Herpa Fest

person Posted By: Max list In: Fiere - Fairs comment Comment: 0
Herpa Fest

Finalmente dopo molti anni sono riuscito ad andare al Porte Aperte  di Herpa ,  la consueta festa che ogni anno Herpa  organizza  per i propri clienti e appassionati del settore.
E' una festa per grandi e piccini quindi partiamo tutti insieme, famiglia al completo e arrivat i  presto la mattina troviamo parcheggio molto vicino  all'evento. Erano previsti comunque tre servizi navetta da  altrettanti parcheggi scambiatori nei paraggi .  Arrivati davanti all'azienda vediamo la parata di camion decorati :  uno più bello dell'altro, ma di questo ne parleremo dopo.
Dopo aver passato il punto di accoglienza con il personale Herpa che ci da il benvenuto insieme ad alcuni depliant esplicativi dell'evento ci mettiamo in coda per visitare la fabbrica perché sono davvero curioso di vedere come funziona...con la precisione  tedesca alle 9  in punto aprono i cancelli!!!  Festoni di fettuccine bianco rosse ci illustrano il percorso da seguire e appena entrati troviamo già in bella mostra alcuni disegni tecnici di  nuovi progetti  e subito sotto i bellissimi stampi in metallo con le proprie stampate in plastica , il personale  dell'azienda accanto ad ogni macchinario è disponibile a spiegare e rispondere alle domande dei curiosi (peccato solo in tedesco!).
Il percorso all'interno dell'azienda continua nel settore dedicato all'assemblaggio delle ruote, un macchinario che unisce automaticamente pneumatici, cerchioni e assale e poi invece quella manuale: una serie di dime che permettono di assemblare le ruote di un X5 manualmente, la postazione era aperta a chi voleva provare e anche mio figlio ne ha approfittato, alla fine l'addetto Herpa gli ha consegnato il lavoro fatto come ricordo!
Continuiamo la visita ed arriviamo alle macchine ad iniezione, naturalmente prima abbiamo visto gli stampi e come vengono realizzati, uno spettacolo, le macchine sono in funzione e sfornano pezzetti di un container cisterna...
Poi passiamo alla zona verniciatura dove un addetto ci mostra come vengono verniciati i pezzi tutti montati su un cilindro fatto andare a forte rotazione per evitare colature, poi le cabine di verniciatura, curiose anche le mascherature fatte con due pezzi di rame che vanno a contatto con il modello e creano la sagoma da non verniciare.
Tra una postazione e l'altra il percorso si snoda tra gli scaffali dove sono immagazzinate le materie prime necessarie a tutte le varie lavorazioni.
Rientriamo nella zona delle macchine da stampaggio però stavolta siamo alla fine del percorso del nastro trasportatore, qui arrivano i pezzi grezzi e sotto gli occhi attenti di due addetti vengono ripuliti dalle sprue e attentamente controllati vengono poi sistemati nelle scatole che andranno al reparto montaggio.
La tappa seguente è nel reparto della tampografia, il settore è diviso in due lavorazioni:
Il primo riguarda tutto ciò che deve essere cromato, il reparto è molto carino pieno di verde, le piante rampicanti in alcuni punti avvolgono anche i macchinari! Si fa la fila per poter provare la macchina tampografica, il nastro argentato andrà a rifinire il logo Herpa in plastica grigia, il pezzo cromato dal visitatore viene lasciato come ricordo e naturalmente i miei figli non si lasciano sfuggire l'occasione.
Nel secondo reparto troviamo la tampografia vera e propria con macchine tampografiche a 6 tamponi, anche qui uno dei macchinari è in funzione, i visitatori possono ammirare il processo per intero. L'addetta Herpa sta stampando un rimorchio commemorativo per il 25* anniversario, è affascinante vedere la macchina che stampa i colori sopra il rimorchio e piano piano prende forma il disegno… Scopriremo in seguito perché stanno stampando proprio quel rimorchio...
Un rapido passaggio tra gli scaffali in cui sono stoccate le plastiche, la stanza dove si riciclano i materiali e poi entriamo nella stanza in cui è sistemato l'aerografo. Un altro simpatico addetto Herpa ci mostra l'uso dell'aerografo Herpa consegnando a chi lo desiderasse un modello della serie MiniKit Herpa decorato utilizzando le mascherature scelte dal visitatore, potevamo farci mancare questa tappa?
Ci avviamo verso l'uscita pieni di stupore per tutto quello che abbiamo visto e una nuova emozione ci attende…ci viene consegnato il rimorchio che poco prima abbiamo visto in sede di tampografia poi proprio sulla porta per uscire dalla fabbrica due gentilissime addette Herpa assemblano il rimorchio sul telaio e ce lo consegnano perfettamente confezionato insieme ad un coupon per acquistare la motrice nello shop ad un prezzo speciale….
Ancora frastornati dal giro in fabbrica ci mettiamo ad ammirare tutti i camion decorati parcheggiati lungo la strada, uno più spettacolare dell'altro!
Uno sembra un acquario con le ruote, un altro racconta la storia della propria famiglia oppure chi quella di un cantante, orsi polari, orchi, fate ce n'è per tutti i gusti, naturalmente non mancano i classici Herpa numerati.
Sotto alcuni tendoni e gazebo ci sono altre marche importanti per la scala 1/87 che mostrano novità e diorami
Un giro allo shop per comprare le ultime novità o quello che manca e poi perché farsi mancare un giro sopra i mezzi messi a disposizione da MAN.
C'è il camion del Bayern Monaco, quello commemorativo, quello per i trasporti eccezionali e  il camion MAN attrezzato per i Vigili del Fuoco che ad ogni giro fa suonare le sirene e sorridere i bambini.
La giornata volge al termine, i piedi fanno male ma il sorriso e la felicità è sulla faccia di tutti grandi e piccini...ci vediamo il prossimo anno ciao Herpa.

Comments

No comment at this time!

Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday January February March April May June July August September October November December
Product added to compare.