Jabbeke On The Road 11-12 marzo 2017

person Posted By: Max list In: Fiere - Fairs comment Comment: 0
Jabbeke On The Road 11-12 marzo 2017

Si è da poco conclusa la 22a edizione della manifestazione internazionale On The Road che si tiene a pochi km da Brugge in Belgio.

Anche quest'anno molti sono stati i modellisti che hanno concorso alle varie classi di premi così come anche numerosi sono stati i gruppi modellistici che esponevano le proprie creazioni. Provenienti da tutta Europa (più di 12 le nazioni rappresentate) non mancavano certo gli artigiani a partire ... da noi.

Max-Model-stand

Il concorso, situato in un complesso sportivo molto bene organizzato in mezzo ad un parco verde con addirittura un laghetto, apre i battenti il sabato mattina . Di buon'ora arrivano i modellisti che cominciano a prendere posto sugli infiniti tavolini, mettendo in mostra delle vere e proprie opere d'arte.

Appena conclusa la sistemazione dei modelli e tutto è pronto si aprono i cancelli, sono solo le 10 ma le persone all'interno sono già molte che si scambiano consigli e si parlano di tecniche, l'aria che si respira è un'aria felice e spensierata che ben si racchiude in una sola parola: CONDIVISIONE.

Mentre arrivano i visitatori si aprono anche le iscrizioni al concorso dalle 10 alle 12 due ore di fila continua per permettere a tutti di iscrivere il proprio modello, massimo uno per ogni categoria. Chi ha vinto l'anno precedente è invitato a non gareggiare nelle stesse categorie per dare la possibilità a tutti di arrivare sul podio.

Le categorie sono davvero tante e le più variegate: si va dalla semplice categoria riservata ad una marca specifica (MAN, DAF, Mercedes ecc) alla categoria dei mezzi autocostruiti, oppure a quella del "camion completo" (rimorchio e trattore) c'è anche la categoria dedicata al diorama più bello o quella limitata ai mezzi in scala 1/87, la categoria delle "auto americane modificate" accanto alla categoria della auto di serie per finire alle categorie limitate per nazione (solo mezzi americani o australiani), per farla breve i modelli in concorso erano più di 500....

La mattinata scorre e senza nemmeno accorgersene il tempo passa scambiandosi consigli e parlando di modellismo mentre passeggiando tra tavolo e tavolo si ammirano i modelli in concorso. Se i modelli in concorso sono più di 500 vi lascio immaginare quanti sono quelli fuori concorso... ogni modellista riserva un tavolo per esporre le proprie creazioni e oltre a consumarsi gli occhi ci si può fare anche una cultura facendo domande direttamente al modellista che l'ha costruito.

Non può mancare il pranzo che l'organizzazione impeccabile mette a disposizione di espositori e concorrenti.

Il pomeriggio trascorre spensierato senza certo dimenticarsi dell'area esterna dove auto telecomandate con motore a scoppio fanno il loro show con salti e carambole, e dove non manca certo la parte RC dedicata al mondo Truck 1/14 che ospita ben due club quello locale e quello Nazionale, in entrambi i circuiti si possono ammirare  camion spettacolari.

La mattina seguente mentre si aspettano le premiazioni possiamo dedicare tutta la nostra attenzione al secondo padiglione che è dedicato all'americano sia di camion che di auto di serie e tuning, ovviamente in scala!!!.

A mezzogiorno si avverte un certo fermento...arriva il momento della premiazione! Gli organizzatori espongono ben due tavoli pieni di coppie per i primi tre posti per ogni categoria! Il punteggio che permette di vincere viene assegnato da una giuria di esperti che nella giornata di sabato ha valutato con passione ed esperienza ogni modello di ogni categoria.

Per alcune categorie oltre alla coppa era stato messo in palio anche un premio da alcuni sponsor , quest'anno in palio c'erano alcuni modelli prodotti da A&N Model e le decals di Max-Model!.

La serata scorre veloce e si conclude così una delle più belle e affascinanti manifestazioni di modellismo del settore 1/24 (e non solo...) lasciando tanti bei ricordi e tante idee dentro ognuno di noi... ci vediamo il prossimo anno!!!

per vedere tutte le foto vai sull'album di Facebook cliccando qui

Comments

No comment at this time!

Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday January February March April May June July August September October November December
Product added to compare.