Decals Automezzi 1/87
Volvo FH5 FH30 Brasil Limited Edition in scala 1/87
Volvo FH5 FH30 Brasil Limited Edition
Per festeggiare, Volvo presenta la "Serie Speciale FH 30 Years" presso il suo stand, in esclusiva per il Brasile. Novità assoluta presentata da Volvo al Fenatran 2024, la serie speciale FH 30 Years è limitata a 30 unità nella configurazione 6×2 con motore da 500 CV e 30 esemplari nella versione 6×4 con motore da 540 CV, per un totale di 60 veicoli. "È un camion unico.
Oltre al look unico, le unità della Serie Speciale FH 30 Years presentano tutte le nuove caratteristiche del modello 2025 lanciato di recente. I nuovi specchietti retrovisori con telecamera sono dotati di lenti moderne e sofisticate per una visione ampia e nitida che copre un'area molto più ampia intorno al camion rispetto agli specchietti tradizionali. Le funzioni di intelligenza artificiale includono il sistema I-See di nuova generazione, che, oltre alla topografia stradale, ora prevede curve e rotatorie, offrendo una maggiore prevedibilità al conducente e consentendo un risparmio di carburante. La nuova tecnologia di lettura della segnaletica riconosce i cartelli stradali e avvisa il conducente, aumentando la sicurezza.
Volvo ha introdotto numerose innovazioni nel mondo dei trasporti negli ultimi 30 anni:
11994 - Elettronica di bordo - Appena arrivato nel Paese, ancora importato dalla Svezia, il modello si distingueva dagli altri sulle strade. Il motore elettronico era considerato un grande enigma dai meccanici. Ma la grande efficienza del sistema, con risparmi nei consumi e una ridotta manutenzione, ha dimostrato che l'elettronica era un'opzione insostenibile. Un altro punto di forza è stato il Un abitacolo moderno, progettato sulla base di studi ergonomici, con comfort e sicurezza senza pari per l'epoca. I freni ABS furono offerti per la prima volta sui camion in Brasile.
1998 - Made in Brazil - Grazie all'ottimo successo del modello, Volvo iniziò a produrre l'FH nel paese. L'FH "Made in Brazil" introdusse nuove caratteristiche all'interno della cabina, che divenne ancora più confortevole. Il modello è ora dotato dell'innovativo sistema di protezione antincastro anteriore (FUPS), un dispositivo che salva vite umane impedendo ai veicoli di piccole dimensioni di infilarsi sotto il camion in caso di collisione frontale. Un'altra innovazione fu l'introduzione dell'airbag come optional.
1999 - Una nuova generazione - Quest'anno vide numerosi miglioramenti alla cabina e all'elettronica di bordo. Il nuovo motore D12C aveva una potenza di 380 CV e 420 CV. Il cruscotto era dotato di un computer di bordo avanzato. Calcoli come i consumi medi, istantanei e per viaggio erano facilmente accessibili. Inoltre, un dispositivo chiamato Trip Manager permetteva di connettersi al computer degli autotrasportatori. Questa connettività, inedita in precedenza, ha permesso di scaricare i dati per analisi e formazione degli autisti.
2003 - I-Shift: la generazione successiva dell'FH ha introdotto un nuovo set di ottiche, più lungo e più efficiente. Gli interni sono stati completamente rimodellati, con un nuovo cruscotto, nuovi sedili e nuovi letti. La potenza ha raggiunto i 460 CV, un record per l'epoca. Ma la più grande evoluzione meccanica è stata il cambio elettronico I-Shift, che eliminava il pedale della frizione e cambiava marcia autonomamente, senza l'interferenza del conducente. Il nuovo cambio si è presto rivelato ineguagliabile in termini di risparmio di carburante e comfort di guida.
2006 - Total Performance: un nuovo motore D13A ha portato la potenza a 520 CV. Degno di nota anche il Volvo Engine Brake (VEB), che con 500 CV ha contribuito a controllare la velocità in pendenza in totale sicurezza, senza aggiungere peso al veicolo come nei modelli di altre marche. Una nuova generazione del cambio I-Shift per 60 tonnellate ha permesso di ottenere miglioramenti in termini di produttività, economia e Comfort.
2010 - Sicurezza senza pari - La sicurezza è sempre stata al centro dell'attenzione del Volvo FH. E la generazione introdotta nel 2010 ha superato tutti i limiti dell'epoca. È stata la prima volta che un camion offriva il controllo elettronico della stabilità (ESP), il monitoraggio della corsia di marcia (LKS), il cruise control intelligente con frenata di emergenza (ACC2), i freni elettronici (EBS), il sensore dell'angolo cieco (LCS) e l'etilometro (Alcolock).
2012 - Generazione Euro 5 - In conformità con la nuova normativa sulle emissioni, nel 2012 l'FH ha introdotto i nuovi motori D13C Euro 5. I veicoli sono ora dotati del sistema SCR, che tratta i gas di scarico utilizzando uno speciale catalizzatore e l'additivo Arla 32. Il cambiamento ha introdotto nuove opzioni di potenza, fino a 540 CV. Il Volvo FH ora offre l'opzione del sistema di connettività Dynafleet, con localizzazione GPS e trasmissione dati GSM.
2015 - New Cab and I-See - with increased space (1 m³ larger) and a completely redesigned interior, the FH became even more driver-centred, with exceptional comfort and safety. Externally, the model has gained more modern and aerodynamic features. But the greatest evolution of this generation was the high level of on-board connectivity. All vehicles leave the factory ready to activate the service. Another innovation was I-See, a technology that uses connectivity to geolocate the vehicle and programme gear changes according to the road and topography.
2019 - Accelerazione Intelligente: i nuovi algoritmi sviluppati dagli ingegneri Volvo sono ora in grado di identificare la reale necessità di coppia e potenza in base alla topografia e al carico, controllando l'iniezione di carburante con estrema precisione per ridurre i consumi. I test sul campo hanno dimostrato risparmi sui consumi fino al 10%, a seconda del tipo di applicazione, del carico e della strada.
2021 - Sempre più digitale: un nuovo set di ottiche e una nuova griglia anteriore hanno rinvigorito il design del modello. I veicoli ora offrono l'opzione di nuovi fari a LED con sistema antiabbagliamento che si adatta automaticamente al traffico, aumentando la sicurezza. Il quadro strumenti è ora completamente digitale, con diverse schermate configurabili per la comodità del conducente. I freni elettronici EBS5 e il cruise control hanno ulteriormente migliorato la sicurezza attiva del Volvo FH. Introduzione di Volvo Connect, un ecosistema digitale di dati dei veicoli per una gestione avanzata della flotta.
2023 - Euro 6: i modelli 2023 sono arrivati con maggiori prestazioni, consumi ridotti e una riduzione delle emissioni di gas inquinanti, in linea con la nuova normativa Euro 6. Grazie a queste innovazioni, i consumi di carburante sono inferiori fino all'8%. Il nuovo motore D13K presenta componenti più robusti; un sistema Common Rail con iniettori di carburante ad alta pressione e alta precisione, nonché l'esclusiva tecnologia di combustione Wave, che garantisce una combustione del gasolio più rapida ed efficiente e una maggiore efficienza energetica. Il cambio I-Shift di settima generazione è stato migliorato, con cambi di marcia fino al 30% più rapidi.
2025 - Intelligenza artificiale migliorata: i miglioramenti apportati a I-See, una tecnologia in grado di prevedere la strada da percorrere, hanno incorporato informazioni su curve e rotatorie, nonché salite e discese, anticipando automaticamente le marce per ottimizzare prestazioni e sicurezza durante il viaggio. Le nuove telecamere posteriori riducono la resistenza aerodinamica e contribuiscono a una significativa riduzione dei consumi, oltre ad aumentare il campo visivo. Un'altra innovazione è il monitoraggio della pressione e della temperatura degli pneumatici, con indicazioni in tempo reale per il conducente e i gestori della flotta.