3 Modi Infallibili per attaccare le decal 3D

Una domanda che ricorre spesso è: come si attaccano le decal 3D?
Esistono 3 modi infallibili per attacare i dettagli in 3D al tuo modello:
- Con Colla Cianoacrilato
- Con Colla da modellismo
- Con Colla Vinilica
In realtà è molto semplice, il 3D di Max-Model è a base di resina, a differenza di altri tipi però il nostro 3D rimane morbido quasi gommoso, quindi risulta gradevole al tatto ed è molto semplice da maneggiare.
![]() |
1. Cianoaclilato
Utilizzando il Cianacrilato, che come ben saprai ha un forte potere di adesione, la nota positiva è che secca immediatamente ma, sfortunatamente vetrifica e quindi il consiglio è di usare questa colla quando il modello non deve essere movimentato o quando il pezzo è molto grande o situato in una posizione difficile perché se lo urti o tocchi spesso il rischio è che il pezzo si stacchi.
Ovviamente attenzione alle dita perchè altrimenti ti rimangono attaccate al modello.
![]() |
2.Colla da Modellismo
Utilizzando invece la Colla da modellismo, il cui principio base è che unisce i pezzi sprigionando calore e quindi fondendo le due parti (solitamente di plastica), essendo invece il 3D a base di resina la colla agirà e quindi scalderà e fonderà solo la parte del modello non modificando in nessun modo la struttura della decal 3D. Quindi attenzione, il potere di adesione è minore delle altre colle.
![]() |
3. Colla Vinilica
La colla, secondo me, più adatta è la colla Vinilica o Vinavil perché rimane elastica, ha un buon potere di adesione e diventa trasparente. Bisogna prestare attenzione però al tempo di cui ha bisogno per asciugare: se il pezzo è grande o situato in un posto difficile può risultare difficoltoso attendere che si secchi.
La Colla Vinilica è usata nel mondo della falegnameria e viene usata normalmente per incollare il legno.
Quindi a seconda della situazione è possibile scegliere uno dei tre tipi di colla elencati sopra, la mia scelta preferita rimane però la colla vinilica (Vinavil) secondo me più performante per questo prodotto.
![]() |
Commenti
Nessun commento in questo momento!