Divisione meccanizzata Mantova, stanag unità E.I. carri Leopard - M36105

Divisione meccanizzata Mantova, stanag unità E.I. carri Leopard - M36105

Max-Model
6,90 €
Nessuna tassa

Esercito 1/35

Decal della Divisione meccanizzata MANTOVA per Leopard in scala 1/35

 

Divisione meccanizzata Mantova

La Divisione fanteria "Mantova" è stata una Grande Unità dell'Esercito italiano ed ha costituito nel secondo dopoguerra, per un quarantennio, assieme alla Divisione meccanizzata "Folgore" e alla Divisione corazzata "Ariete", una delle tre colonne delle unità operative del 5º Corpo d'Armata, poste a difesa della frontiera nord orientale dell'Alleanza Atlantica. Il quartier generale della "Mantova" era dislocato a Udine nella caserma "G. B. Berghinz".
Più volte riordinata e riconfigurata la Divisione ha cambiato la sua denominazione all'inizio degli anni sessanta in Divisione fanteria da montagna "Mantova" e nel 1975 in Divisione meccanizzata "Mantova".
Nel 1986 il Comando di Divisione viene sciolto e la Grande Unità riconfigurata come brigata con la denominazione di brigata meccanizzata "Mantova", che viene soppressa nel 1997 con la riorganizzazione dell'Esercito Italiano.
Nel 2002 la Divisione "Mantova" venne ricostituita nell'ambito del 1° COMFOD come comando di proiezione senza forze assegnate. Nel luglio 2013 in previsione dello scioglimento del 1° COMFOD la Divisione "Mantova" è stata trasferita a Firenze e rinominata Divisione "Friuli".

M36105
5 Articoli
No reviews

13 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to compare.